OUTSOURCING LICENSING OFFICE

Il principale limite che il Sistema impresa trova nell’organizzazione della propria Struttura organizzativa per affrontare efficacemente un progetto “licenze” è rappresentato dalla mancanza di know-how specifico in materia all’interno della propria Organizzazione. L’acquisizione di know-how esterno da integrare stabilmente nella Struttura aziendale rappresenta un costo importante e ad alto rischio.

TraxConsultant guida il Sistema impresa nel processo di integrazione di competenze specifiche in ambito Licensing, offrendo un approccio tagliato su misura per ogni Cliente in funzione delle effettive necessità strategiche ed economiche.

Forniamo i nostri servizi di Licensing office in outsurcing seguendo tre metodi di approccio:

Gestione esterno di tutti i processi di licensing (in e out): i nostri uffici possono essere messi a disposizione per seguire tutte le problematiche legato al licensing. Viene assegnato un Account che seguirà ogni aspetto di gestione dell’ufficio licensing esterno, agendo in concerto con il management aziendale e ottimizzando costi e risultati delle licensing policies.

Tutoring per la creazione di un Ufficio Licensing interno al Sistema impresa: allo scopo di accelerare il processo di acquisizione di know-how necessario per la efficace ed efficiente gestione di un Ufficio licensing interno, assegnamo un nostro Account manager che affianca l’azienda in tutti i processi operativi e strategici di predisposizione e gestione del nuovo Ufficio licensing integrato. Il nostro ruolo è quello di rendere immediatamente operativo al massimo livello di performance la nuova Business Unit, seguendo passo per passo la nascita, la crescita e il consolidamento operativo dell’Uffico, fino a renderlo indipendente. in tale attività trasferiamo al personale integrato in Azienda tutti gli strumenti di gestione e le rete di contatti necessari per la rapida messa a regime dell’Ufficio.

Creazione di una NewCo di gestione integrata di licenze: è sempre più frequente la necessità di Sistemi impresa incentrati sulla produzione, di creare una realtà aziendale dedicata alla gestione di Licenze e specializzata nello sviluppo commerciale internazionale dei Brands che verranno acquisiti. La NewCo potrà gestire le tematiche Licensing e Commerciali e utilizzare l’Unità produttiva della Azienda Madre favorendo lo sviluppo di sinergie economico-produttive e attivando economie di scala. TraxConsultant fornisce supporto nella creazione, gestione e sviluppo della NewCo e, inoltre, è in grado di reperire dal Mercato finanziario i fondi a supporto della NewCo.